Razionale
I disturbi respiratori nel sonno (DRS) frequentemente si associano ad una alterata qualità del sonno, ridotta qualità della vita e delle funzioni neurocognitive. Una completa valutazione funzionale del paziente pneumologico richiede anche una valutazione della funzione respiratoria nel sonno. Vi sono pazienti che peggiorano il loro quadro funzionale durante il sonno, come ad esempio quelli affetti da asma bronchiale o da BPCO o da patologie della gabbia toracica, ma anche pazienti che hanno disturbi respiratori solo durante il sonno, come quelli affetti da “apnee ostruttive nel sonno” (OSA), condizione in grado di determinare tra gli altri, rilevanti sequele cardiache, vascolari e metaboliche.
È infatti auspicabile, che il background culturale del medico inserito in un contesto lavorativo soprattutto territoriale, comprenda le conoscenze di base per potersi orientare in modo corretto sia nell’identificazione del paziente con un disturbo respiratorio nel sonno sia nell’impostazione di un percorso diagnostico-terapeutico adeguato alla gravità della patologia.
Scopo di questo incontro è quello di offrire un’opportunità agli operatori sanitari di acquisire le conoscenze di base sulla patologia ostruttiva bronchiale al fine di avviare un corretto iter formativo per mettere in atto trattamenti efficaci.